Home
wishes dreams highlights notes video bio info workshops contact facebook
                 
english português español italiano

BIOGRAFIA

JANINE MAPURUNGA, di origini brasiliane, si è trasferita negli Stati Uniti nel 1997. La fotografia per lei è sempre stato un modo per comprendere ciò che la circonda e parlare una lingua a lei familiare. Ha studiato presso il famoso fotogiornalista Andy DeLucia, che le ha permesso di conoscere il mondo della fotografia documentaristica. Janine si è laureata in Antropologia Culturale alla UC Davis ed ha ottenuto un Master in Produzione e Ricerca Artistica all’Università di Barcellona. Come suggerisce la sua formazione interdisciplinare, ella è interessata alle origini, la natura e il futuro dei suoi soggetti.

Il lavoro di Janine si distingue per la precisione tecnica, combinata a calore e umanità. Trova i momenti piuttosto che crearli. La sua versatilità e il suo genere, il documentario intimista, le permettono di accedere a ciò che potremmo altrimenti definire immagini celate.

Oltre alla sua attività commerciale, Janine dedica il suo tempo impegnandosi in progetti in campo sociale e insegnando. Il suo percorso nel mondo dell’insegnamento comincia nel 2004, quando è divenuta il primo membro donna alla facoltà di fotografia presso il Sacramento City College, nel nord della California. Offre spesso laboratori in cui insegna metodi fotografici avanzati e per principianti. Contattala all’indirizzo janine@mapurunga.com per accertare la disponibilità nella tua zona.